Soppressioni regionali 2852 e 6030


Pubblico la mail inviata alla Regione FVG, servizio TPL questa sera.

Buongiorno,

oggi pomeriggio due treni (2852 e 6030) sono stati cancellati senza ulteriori spiegazioni alla clientela. Il 6030 era indicato in partenza al binario 3 fino alle 16.05, poi l’annuncio della cancellazione, MA nessuna ulteriore spiegazione se non il solito “TRENITALIA si scusa per il disagio”.
Una frase più irritante che utile, se permettete.
I treni successivi, 6006, 2468, 6008, 2862 e 2472 hanno tutti accumulato ritardi.
Il numero di soppressioni nel 2011 è già molto elevato e numerosi passeggeri oggi pomeriggio hanno dovuto subire una doppia cancellazione senza nessuna informazione.
Ad esempio era possibile, per chi andava a Boscoverde, andare a Cervignano con il regionale veloce 2220 e da quanto ho saputo, non dall’altoparlante, il 6030 avrebbe atteso a Cervignano i passeggeri.
Perché non comunicarlo?
E’ ora di sanzionare queste mancate comunicazioni da parte di RFI (o Trenitalia)!
Grazie per un Vs. intervento.
Cordiali saluti,
Marco Chiandoni
Comitato spontaneo pendolari FVG

 

Informazioni su Marco Chiandoni

Curioso, amo scoprire il territorio dove vivo, vagabondando senza troppi pensieri e progetti. Amo le ferrovie, il viaggiare lento, l'amicizia, la compagnia e le goliardate. Corrispondente freelance per International Railway Journal e bibliotecario, pratico la scrittura per condividere alcune esperienze e riflessioni.
Questa voce è stata pubblicata in 2852, 6030, Comunicazioni disservizi, Comunicazioni utili ai pendolari, Trieste, Udine. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Soppressioni regionali 2852 e 6030

  1. Simone ha detto:

    Purtroppo anch’io sono stato vittima della soppressione del treno 2852-5923 odierna e assolutamente inattesa. Il treno 2852 è fondamentale anche perchè dopo il 2464 non ve ne sono altri: praticamente dalle 14.56 alle 16.31 (secondo orario) non ci sono stati treni da Trieste verso Gorizia-Udine.
    Aggiungo che oggi il treno 2464 è partito da Trieste alle 15.08 con 12 minuti di ritardo, è giunto a Udine alle 16.06 praticamente in orario e successivamente è giunto in anticipo quasi in ogni stazione… per chi aveva dubbi sull’eccessiva larghezza delle tracce orarie, la tratta Trieste-Udine è stata percorsa in soli 58 minuti.
    I treni 6006 e 2468, però, hanno viaggiato in orario contrariamente a quanto scritto. Ho dovuto servirmi del 2468-2469 da Udine a Pordenone, visto che il 2852-5923 era cancellato, ed era in orario (mi attendevo che da Udine facesse le fermate del 5923 ma così non è stato).
    Ad ogni buon conto, pare che a volte l’impossibilità di comunicare con congruo anticipo le soppressioni sia dovuta al fatto che si verificano spesso all’ultimo minuto: personale improvvisamente malato, ad esempio. Resta il grande disagio per tutta l’utenza.
    Mi domando, infine, come si sia potuto effettuare regolarmente il treno 2838, che mentre scrivo è in regolare marcia, e che generalmente mi risulta utilizzi il materiale del 2852-5923 giunto a Venezia. Evidentemente, quando lo vuole, Trenitalia è in grado di reperire altro materiale??
    Un saluto a tutti
    Simone

  2. Pingback: Soppressioni regionali 2852 e 6030 « Pendolari ferroviari in …

  3. Pingback: gaia vs trenitalia, strategia da definire | gaia baracetti

I commenti sono chiusi.